Premio Racconti per Corti 2012 “La notte di San Valentino” di Lucia Focarelli
Categoria: Premio Racconti per Corti 2012Prima scena:
Luca e alcuni amici escono dalla pizzeria verso le 22 del 14 febbraio, San Valentino. E’ una bella serata. Cielo stellato. Hanno bevuto un po’ e hanno voglia di scherzare. “Tutti in bici sulle mura!” dice Luca. Prendono le biciclette.
Seconda scena:
Sono sulle mura e vanno pedalando e scherzando. Ci sono altri ciclisti. A un certo punto uno degli amici si scontra di fianco con Luca che perde l’equilibrio e va a sbattere contro una ragazza, anche lei in bicicletta, che viene in senso inverso. Come un flash Luca pensa al film di benigni e mentre si rialza, ancora un po’ su di giri: “Buongiorno principessa”. Non finisce la frase. La ragazza non si rialza, non si muove, gira la testa qua e là e sul volto ha smorfie di dolore: “Il piede. Il piede”
Terza scena:
Arriva l’ambulanza.
Quarta scena:
Luca va in Ospedale a trovare Laura già ingessata. ”Mi dispiace” – dice a Laura. Laura lo guarda con tutto il disprezzo possibile. “Mi hai rovinata, stupido che sei. Dovevo dare un esame all’università a maggio e il prof. vuole la frequenza giornaliera. Ho 34 scalini da scendere e non posso andare in bicicletta. Dovrò stare ingessata 20 gg ma n on avevi altro da fare? Vai via, ti odio”.
Luca sta a occhi bassi, mortificato e dispiaciuto : “Non ti preoccupare ci penso io – dice – non ho niente da fare” .
Quinta scena
Luca va dal suo datore di lavoro, uno studio di avvocato. L’avvocato minaccia Luca. “Se stai via un mese qui non ci rimetti piede”. Luca esce senza rispondere.
Sesta scena:
Luca controlla il suo estratto conto
Settima scena:
Luca scende le scale portando sulle spalle Laura, poi la fa salire sulla bicicletta e la porta all’università.
Stessa scena ma con l’uso del taxi.
L’aspetta per un’ora . La fa salire in bici e la riporta a casa.
Settima scena
Laura fa riabilitazione (leva e rimette la doccia). E di nuovo si vede tornare con Luca.
Bisogna dire che in questo frattempo gli incontri fra di loro si fanno sempre più affettuosi.
Luca e Laura si sorridono.
Ultima scena.
Luca e Laura salgono le scale di Laura. Lui la sorregge appena. Quando arrivano in cima lei si stacca, apre la porta, entra, va al giradischi mette una musica e tenta due passi di danza e guarda Luca comunicando con gli occhi allegramente che ora sta bene. Gli occhi di Luca seri. Lei sempre più seria. Si avvicinano e si abbracciano e ballano.
FINE