Da LuccAutori al Palace Hotel di Viareggio “Un bel dì vedremo”
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenzaOmaggio a Giacomo Puccini. Quest’anno ricorre il centenario della morte del grande Maestro Giacomo Puccini, deceduto a Bruxelles il 29 novembre del 1924.
Il 30° festival LuccAutori ha voluto dedicare un omaggio al compositore italiano considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Come uomo di teatro ha saputo caratterizzare i personaggi e il dramma con un eccezionale sintesi fra il canto, l’armonia e il timbro orchestrale. Una piccola parte della mostra – che è stata presentata a Lucca lo scorso mese di ottobre nelle sale di villa Bottini – è allestita nelle sale del Palace Hotel.
La mostra, a cura di Stefano Giraldi, raccoglie alcuni disegni realizzati da importanti artisti contemporanei. I disegni esposti sono di Gianni Oliveti, Milko Dalla Battista, Stefano Carlo Vecoli, Marco De Angelis, Marzia Martelli, Sabrina Always.
Le opere di questi artisti hanno simpaticamente ricordato il Maestro Puccini, sia come musicista sia come personaggio bizzarro. Un toscano “verace”, che ci ricorda che il melodramma è nato in Toscana. (La locandina è stata realizzata da Mauro Pispoli)