LuccAutori – Giovedì 17 ottobre Maurizio Sessa presenta “Sangue di famiglia”
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenzaGiovedì 17 ottobre ore 18.30 Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
MAURIZIO SESSA presenta “Sangue di famiglia” (Edizioni Medicea). Intervengono Elisabetta Abela, presidente Rotary Club Lucca e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori. Modera la giornalista Maria Elena Marchini. L’incontro con il giornalista e scrittore Maurizio Sessa, organizzato in collaborazione con il Rotary Club Lucca, rientra nel programma della trentesima edizione di LuccAutori. Con il patrocinio di Unipop, Università Popolare di Pistoia.
La storia di Edda Ciano Mussolini, primogenita del Duce, la figlia prediletta, “luce dei suoi occhi”, viene ripercorsa in un saggio-biografia.
Maurizio Sessa si è basato su una vasta documentazione di lettere inedite che, come scrive nella presentazione Cosimo Ceccuti, «possono recare un ulteriore contributo alla conoscenza di una figura così complessa e difficilmente decifrabile quale è stata Edda, e dei due uomini che hanno improntato la sua vita, il padre Benito Mussolini e il marito Galeazzo Ciano».
In particolare vengono segnalate due lettere inedite di Edda Ciano all’avvocato ebreo Eucardio Momigliano riguardanti il famoso “Diario” del marito, a 41 anni fucilato a Verona l’11 gennaio 1944 da un plotone d’esecuzione di miliziani della Repubblica sociale italiana sotto la regia di ufficiali tedeschi delle SS.
Maurizio Sessa, nato a Napoli nel 1958, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze, giornalista professionista, è stato redattore del quotidiano «La Nazione», curando una rubrica dedicata agli aspetti meno noti della storia fiorentina. Per la Poligrafici Editoriale nel 2015 ha pubblicato, insieme a Marcello Mancini, Firme d’onore, volume dedicato alle firme di personaggi celebri raccolte dal 1888 ad oggi nel libro d’onore del Comune di Firenze. Nel 2017 ha pubblicato con Polistampa La famiglia Fabbri. Firenze-New York e ritorno.
Per il programma completo del Festival visitare il sito www.raccontinellarete.it .Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.