A-mare: un corso coi piedi nell’acqua
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenzaAl Bagno Venezia di Lido di Camaiore il CORSO DI SCRITTURA IDEATO E CONDOTTO DA ELEONORA SOTTILI.
E’ in programma sabato 8 e domenica 9 giugno al Bagno Venezia di Lido di Camaiore, il corso di scrittura ideato e condotto da Eleonora Sottili. Il corso è promosso dal premio Racconti nella Rete e LuccAutori.
Si intitola A-mare: un corso coi piedi nell’acqua.
Nel gruppo guidato da Eleonora Sottili e coordinato da Demetrio Brandi, ci sono diverse aspiranti scrittrici provenienti da tutta la Toscana. Questi i loro nomi: Nicoletta Manetti, Lucia Urbano, Rosalba Nola, Gabriella Tozzetti, Monica Menzogni, Stefania Ricci, Maria Grazia Piastri, Rebecca Ramacciotti e Fabrizia Filippone.
“La prima cosa da fare è mettersi in mare” dice Eleonora Sottili, che ha da poco pubblicato un nuovo libro con Einaudi dal titolo “Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno) . “Ma quale mare? C’è il mare di Hemingway con tanto di squali affamati e vecchi pescatori, gli oceani di Conrad battuti dai tifoni, c’è il mare che attraversa il Capitano Achab a caccia di balene, e quello di Ismaele che si imbarca ogni volta che a terra gli prende l’inquietudine. Afrodite nasce dalla spuma del mare e la Sirenetta in riva al mare perde la sua coda. Il mare è sempre stato al centro di moltissime storie e leggende”.
Viene proposto un percorso di scrittura e scoperta tutto in alto mare. “Leggeremo racconti, indagheremo quadri, andremo ai nostri ricordi di vacanze con salvagenti e retini. Toccheremo l’acqua e alla fine di sicuro decideremo di buttarci e nuotare. Perché spesso scrivere una storia vuol soprattutto dire immergersi, andare in profondità e poi risalire con un tesoro tra le mani”.
Eleonora Sottili è una scrittrice e docente della Scuola Holden. La prima grande affermazione nel mondo letterario è stata nel 2003 quando ha vinto il premio “Racconti nella Rete”.