Premio Racconti nella Rete 2024 “Carissimo Pinocchio” di Claudio Ciccone
Categoria: Premio Racconti nella Rete 2024Carissimo Pinocchio,
in un mondo di fake news mi sei venuto in mente. Sai cosa vuol dire fake news? Forse sull’abecedario non lo trovavi, ma certamente sei un grande esperto di bugie.
Lo sappiamo tutti che sei l’inventore anzi il precursore delle fake news. In questo mondo tutti le dicono, le raccontano e sai qual è il problema che col passaparola ci fanno diventare bugiardi a tutti. Alla fine, non sai più che cosa è vero e cosa non lo è.
Qui nel mondo moderno tutti hanno il naso lungo, ovviamente, ma pochi se ne accorgono perché in tanti vanno dal chirurgo estetico e se lo sistemano. Tu dirai, ma per quale motivo mi hai chiamato? Che cosa posso fare in questa valle di bugiardi, in questo Campo dei miracoli?
Già, anche quella era una fake news del gatto e la volpe, ricordi?
Arriviamo al dunque: ti ho chiamato perché secondo me sei in un certo senso un’influencer, non proprio un supereroe, ma uno che può far capire al mondo il valore della verità e il pericolo della bugia. Pinocchio, certo scusami, non puoi sapere cos’è un influencer.
Come posso spiegarti? Dunque partiamo dai social, dove pullulano gli influencer.
Hai presente il tuo Paese dei balocchi?
Bene, oggi abbiamo inventato un luogo dove ognuno può fare e dire quello che gli pare. Lo hanno inventato alcuni lucignoli americani.
Non è proprio un luogo, diciamo un non luogo in cui i giovani si perdono per ore e ore. Purtroppo però anche gli adulti lo frequentano, quindi praticamente è molto affollato il mondo dei social.
Che fine hai fatto, tu Pinocchio, nel Paese dei balocchi? Te lo ricordi? A un certo punto ti sono spuntate le orecchie da asino.
Ecco, così forse ti ho spiegato meglio. Qui tutti stanno diventando asini, col naso lungo per di più.
Lo so, non è facile da capire, ma tu sei un potenziale influencer per le nuove generazioni, nel senso che potresti influenzare i giovani, almeno, sul rischio che corriamo proseguendo in questo percorso. Tu sei diventato un ciuchino e te la sei vista davvero brutta e se non fosse stato per la Fata turchina non saresti mai diventato un bravo bambino. Infatti, volevo chiederti un altro favore. L’ultimo: se vieni a trovarci in questo mondo moderno, come influencer, potresti portare con te anche la Fata?
Perché sai, solo un suo colpo di bacchetta magica potrebbe far sparire i nasi lunghi e i ciuchini del nostro tempo. Lei sì che sarebbe una supereroina se riuscisse nell’impresa di darci più verità e meno bugie tra gli uomini e trasformare tutti gli asini in esseri saggi e umani. Solo tu puoi farlo Pinocchio e ti ringrazio tanto anticipatamente.