LuccAutori e Buduàr a Lucca Collezionando. Lucca, Polo Fiere il 23 e 24 marzo
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenzaUna delle tante novità dell’edizione 2024 di Lucca Collezionando è la sinergia con il festival LuccAutori, il premio Racconti nella Rete e Buduàr, l’almanacco dell’arte leggera.
A coronamento del percorso che Lucca Collezionando ha intrapreso due anni fa trattando prima Andy Capp, poi Massimo Cavezzali con due mostre specifiche, da quest’anno in poi il prestigioso premio “Buduàr” dedicato all’illustrazione satirica, sarà assegnato proprio durante la manifestazione.
Dal 2016, il premio “Maestro dell’arte leggera” è infatti conferito dalla rivista Buduàr, diretta da Dino Aloi, Alessandro Prevosto (Palex) e Marco De Angelis come omaggio e riconoscimento agli artisti che nella loro grande carriera hanno dato lustro all’umorismo grafico.
A Lucca Collezionando si celebra una sorta di gemellaggio con LuccAutori visto che da otto anni, durante il festival, viene assegnato il premio Buduàr al miglior racconto umoristico tra i venticinque premiati del concorso letterario Racconti nella Rete. Il Premio consiste in una scultura in ardesia creata da Laura Lapis. LuccAutori e Buduàr saranno presenti con uno stand (C37) all’interno del polo fieristico. #raccontinellarete#luccautori
Gli autori premiati a LuccAutori (e diventati tutti collaboratori di Buduàr) sono:
2016 – Marco Rinaldi per “Africa e cataratta”
2017 – Alessia Chiappini per “Buca”
2018 – Claudia Mereu per “La volta buona”
2019 – Cinzia Montagna per “Quando l’Amilcare risorse”
2020 – Davide Desantis per “Progetto d’Esame”
2021 – Maria Grazia Scalas per “Blu killer”
2022 – Chiara Pardini per “Festa di compleanno”
2023 – Caterina Fiume per “Io so che tu sai che io so”