Premio Racconti nella Rete 2018 “La Magia Verde” di Letizia Tartari (sezione racconti per bambini)
Categoria: Premio Racconti nella Rete 2018C’era una volta, un bambino di nome Marco. A lui piaceva giocare, disegnare e guardare i cartoni animati. C’era una cosa, però, che assolutamente Marco odiava fare: mangiare la verdura. Infatti, quando sua mamma gli metteva qualche ortaggio nel piatto, lui urlava: << Voglio la pizza! >>. Un giorno, mentre calciava il pallone, nel giardino di casa sua, qualcosa attirò la sua attenzione. Il pallone era finito sotto la siepe di gelsomino che Papà Francesco amava alla follia, quindi, facendo attenzione a non rovinare neanche un fiorellino profumato, andò a recuperare la sua palla. Fu proprio in quel momento, che notò un pezzettino di carta sbucare dall’erba. Di corsa, andò a prendere la paletta da mare, quella che usava per costruire fantastici castelli di sabbia, ed iniziò a scavare. Fece una piccola buca e, come se fosse stato un diamante dal valore inestimabile, pulì quella carta rimuovendo, accuratamente, tutto il terriccio che vi si era incastonato. Era una misteriosa pergamena, un rotolo di carta che sembrava essere molto vecchia, chiusa con un fiocco da un laccetto rosso. Con quel fiocchetto color papavero, era legato un cartoncino con sopra scritto “Magia Verde”. Magia Verde? Cosa avrebbe potuto significare? Marco, troppo curioso, subito srotolò la pergamena e lesse:
Radicchio, insalata e cavolo:
<< Che bello ballare sul tavolo!>>.
E come se fosse la stella più bella,
balla la bietola nella scodella.
Vicino alla carota, dentro la ciotola
la zucca, allegramente, si rotola.
Poi, della melanzana, si prende gioco
ma solo per poco poco:
<< Che gioia esser verdura,
non c’è mai da avere paura
e insieme alle amiche, ogni giorno
felice, mi abbronzo nel forno>>.
Poi, in fondo al foglio, c’era una piccola annotazione. Marco, aguzzò la vista e lesse:
“Questa è la Magia Verde: se prima di andare a pranzo pronunci la filastrocca per tre volte, i cibi citati nel testo compariranno, magicamente, nel tuo piatto.”
Magia??? Marco non poteva credere ai suoi occhi e veloce corse in casa. Era quasi l’ora del pranzo, quindi, svelto, lesse la filastrocca per tre volte consecutive. Dopodiché, richiuse la pergamena e se la mise attentamente in tasca. Non avrebbe mai voluto perdere quel tesoro. Quindi, veloce come la luce, corse al tavolo dove, solitamente, lui ed i suoi genitori si ritrovavano per mangiare.
Ad un tratto, comparve Papà Francesco: << Ecco tesoro, questo è per te. Buon appetito! >>. Così, un piatto pieno di verdure belle e colorate arrivò, magicamente, sotto il nasino di Marco. C’erano le carote, le melanzane, la bietola… un sacco di prelibatezze! Marco, felicissimo,si armò di forchetta: la Magia Verde aveva funzionato e, quelle verdure, erano veramente deliziose.
Simpaticissima la filastrocca delle verdure!