Racconti nella Rete®

24° Premio letterario Racconti nella Rete 2024/2025

Premio Racconti per Corti 2013 “Scelte?” di Ernesto Pusceddu

Categoria: Premio Racconti per Corti 2013

Lucca primavera 2013. Domenico, Marco e Giovanni sono 3 studenti al terzo anno di Ingegneria Informatica. Siedono alla scrivania di Giovanni e mentre lavorano al computer discutono allegramente dell’ Università e di quello che studiano. Giovanni sostiene che nessuno di loro proseguirà gli studi, che lui e Domenico faranno tanti soldi con un’idea geniale ma Marco riuscirà comunque a superarli.

La sera Domenico è seduto con Arianna in una panchina sulle mura. Arianna è seduta accanto a Domenico con la testa poggiata sulla sua spalla e piange silenziosamente. Domenico le tiene una mano sul viso e con l’altra mano stringe la sua. La conforta, le dice che tutto andrà bene, che lui la capisce ed è la per lei, come è sempre stato. I due si dichiarano il loro amore con grande naturalezza. Domenico sorride ma Arianna non ci riesce.

Il giorno dopo Domenico riceve un messaggio da Antonio che lo invita per la sera dopo per una serata tra amici all’Irish Pub.

Domenico accetta l’invito e nel pomeriggio si incontra in Piazza Grande con una triste Arianna e Antonio per organizzare la serata seguente. La sera Domenico riceve una chiamata da Giovanni che lo invita sempre per la sera successiva a prendere un aperitivo con lui e degli amici freschi laureati in Informatica. Domenico lo informa dell’impegno preso ma si fa convincere a passare per il locale prima di andare alla serata.

La sera successiva Domenico si prepara con grande attenzione  come suo solito e non sente il telefono vibrare sul letto. L’orologio segna le 19:45. E’ in ritardo. Una volta pronto prende la bici ed esce. Percorso un certo tratto di strada si rende conto di non avere il cellulare, dopo un po’ di indecisione gira e mentre svolta l’angolo velocemente investe un uomo sulla 30-ina ben vestito e ben curato.

L’uomo impreca contro Domenico colpevole di averlo fatto cadere. Domenico però lo interrompe riconoscendo in lui un regista emergente e intraprende una conversazione che sembra andare per le lunghe.

Domenico rientra a casa, l’orologio segna le 3, vibra il suo cellulare sul letto. Risponde e parla con Antonio che gli dice che Arianna ha salutato tutti e ha annunciato che va’ via.

Domenico chiude la chiamata senza salutare, poi guarda lo schermo e vede 5 chiamate perse e 2 messaggi. Scorre i messaggi , nel primo Arianna chiede che fine ha fatto, dice che gli deve parlare urgentemente, nel secondo lo saluta con un messaggio colmo di rammarico.

 

Un Domenico vecchio di 10 anni è seduto alla sua scrivania e sta per leggere il giornale. In prima pagina si parla del decennale del successo di Giovanni e Marco nel campo informatico e di come quella sera di 10 anni prima abbia segnato il passaggio nella loro vita.

Domenico prende la posta e vede una busta da invito nuziale color crema. La apre e dentro trova un invito a un rinfresco che Arianna terrà per il suo matrimonio. Sotto trova un biglietto scritto di suo pugno dove afferma che nonostante siano passati 10 anni le farebbe piacere che fosse presente. Domenico cestina la busta.

Una coppia sulla trentina guarda un film alla televisione, sono seduti sul divano, spuntano solo le teste e il tavolo dietro di loro è coperto di inviti nuziali color crema.

Il film sta finendo e nei titoli di coda si legge :”Scelte? – scritto e diretto da Domenico Z.”

 

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.