Premio Racconti per Corti 2012 “Mamma son tanto felice” di Luca Alessandro
Categoria: Premio Racconti per Corti 2012Ondina è una signora anziana rimasta vedova da diverso tempo, che per andare incontro ai problemi della figlia con l’affitto di casa, propone a quest’ultima di trasferirsi momentaneamente a casa sua con la famiglia, in attesa che il genero, fresco disoccupato, trovi un altro lavoro.
Un’occasione questa per appianare, una volta per tutte, vecchi dissapori: Ondina, infatti, non ha mai accettato la decisione della figlia di andarsene di casa non appena compiuta la maggiore età; Donatella, dal canto suo, non si è mai resa del tutto autonoma dalla madre, approfittando di lei ogni qualvolta poteva.
Donatella accetta comunque l’invito della madre.
All’inizio tutto sembra andare per il verso giusto. Con il passare dei mesi, però, la convivenza con la famiglia si fa sempre più insostenibile. Ondina dapprima cerca di andare ulteriormente incontro a Donatella lasciandole la camera da letto. Poi, dopo essersi sistemata sul divano letto in soggiorno, viene relegata su un lettino richiudibile all’ingresso per lasciare più spazio al nipote, che nel frattempo ha introdotto in casa la fidanzatina.
Finché un giorno, parlando con la figlia, quest’ultima la invita, senza troppi fronzoli, a trovarsi un luogo più adatto alle persone della sua età.
Ondina in apparenza sembra non raccogliere la provocazione; ma poi, senza dire niente a nessuno, prende accordi con il titolare di una casa di riposo riguardo alla sua permanenza nella struttura, permutando la propria abitazione.
Donatella, ignara di tutto, pensa di averla avuta vinta.
Dopo qualche tempo, però, riceve una visita inaspettata: è il titolare dell’istituto che rivendica la sua nuova proprietà.
TITOLO: Mamma son tanto felice
GENERE: Commedia
AUTORE: Luca Alessandro
DURATA: Cortometraggio