Racconti nella Rete®

24° Premio letterario Racconti nella Rete 2024/2025

Archivio autore

Premio Racconti nella Rete 2024 ” La bambina senza mamma” di Sabina Rizzo

By • Mag 29th, 2024 • Categoria: Premio Racconti nella Rete 2024

Il racconto parla di una bambina che ha perso la mamma quando era ancora piccola, delle difficolta di un genitore a crescere la figlia da solo, del dolore ancora presente nella loro vita, della voglia di andare avanti, della convivenza con i fantasmi del passato, delle nuove esperienze..

Loading



Premio Racconti nella Rete 2024 ” Il Principe senza regno” di Sabina Rizzo (sezione racconti per bambini)

By • Mag 27th, 2024 • Categoria: Premio Racconti nella Rete 2024

La storia parla di un regno felice e prospero, di un re e di una regina felicemente innamorati, di una maledizione, di una strega, e della vita da esulo di un piccolo bimbo che a pochi mesi dalla nascita viene dato in affidamento a dei contadini per sfuggire alla maledizione che aleggia nel regno e sul bambino .Nella speranza di poterlo salvare dalla maledizione e di poter salvare il regno ed i suoi sudditi dalla carestia, dalla fame e dalla peste che la maledizione porta con sè

Loading



Premio Racconti nella Rete 2024 “La subdola amicizia” di Sabina Rizzo

By • Mag 27th, 2024 • Categoria: Premio Racconti nella Rete 2024

La storia parla di una donna che dopo la rottura del suo matrimonio va a vivere con i genitori e cerca la serenità che non era riuscita a trovare negli anni più bui della tormentata storia sentimentale con il marito, e tornata al lavoro, incontra una ragazza che sembra dolce e gentile e che le da la sua amicizia ma dopo un pò di tempo si accorge che la ragazza è troppo ossessiva e mostra aggressività nei suoi confronti, iniziando a disturbarla e perseguitarla, assumendo comportamenti persecutori . Laura si lascia tutto alle spalle e parte , cambiando vita, lavoro, amicizie . Finalmente trova la serenità tanto sperata.

Loading



Premio Racconti nella Rete 2021 “Arianna” di Sabina Rizzo

By • Mag 31st, 2021 • Categoria: Premio Racconti nella Rete 2021

Arianna è una bambina cresciuta con la mamma, il padre è morto quando lei era ancora piccola, nonostante il dolore della madre e le varie difficoltà affrontate nella vita, cresce con l’affetto della nonna e della zia, non appena diplomata abbandona gli studi e decide di aiutare la madre,si trova un lavoro, riuscirà a consolidare il rapporto un pò distante con la madre.

Loading



Premio Racconti nella Rete 2021 “Sterminio” di Sabina Rizzo

By • Mag 31st, 2021 • Categoria: Premio Racconti nella Rete 2021

E la storia della deportazione e della violenza attuata nei confronti degli ebrei, ritenuti un popolo inferiore e quindi considerato inadatto a sopravvivere, vengono narrate le le discriminazioni razziali attuate a loro carico, le sofferenze ed i momenti bui di quel periodo,la negazione del diritto alla vita e della libertà. povera gente, le torture e discriminazioni.

Loading



Premio Racconti per Corti 2021 “La Privazione di Viola” di Sabina Rizzo

By • Mag 31st, 2021 • Categoria: Premio Racconti per Corti 2021

Viola apparteneva ad una famiglia benestante, lil padre lavorava presso un duca,la ragazzina conobbe il nipote del duca il quale timido ed introverso, provava simpatia per la ragazza. Intanto il re aveva imposto delle tasse a chi aveva possedimenti terrieri, con gravi sanzioni per chi non rispettasse le norme. Il Padre di Viola venne arrestato, la madre era ammalata e la ragazza si prese cura della madre fino a che migliorarono le sue condizioni e si dedicò alla cura e alla coltivazione dei terreni paterni, aspettando il ritorno del padre.

Loading



Premio Racconti nella Rete 2020 “La violenza sulle donne” di Sabina Rizzo

By • Mag 31st, 2020 • Categoria: Premio Racconti nella Rete 2020

La violenza sulle donne, una donna sposata subisce continue violenze psicologiche, dopo un ennesima lite con il marito dove subisce anche violenza fisica decide di lasciarlo, abbandona la città in cui vive, il proprio lavoro ed il marito e trova un nuovo lavoro , una nuova casa, lontano da lui, dopo poco tempo riappare cercando di convincerla a ritornare da lui mal ei riesce a allontanarlo definitivamente dalla sua vita.

Loading



Premio Racconti per Corti 2020 “La fede persa” di Sabina Rizzo

By • Mag 31st, 2020 • Categoria: Premio Racconti per Corti 2020

Lara è una ragazza che ha perso i genitori, viene accusata di idolatria e rinchiusa nelle secrete di una rocca fortificata, tutto per aver difeso delle povere persone vittime di un sistema corrotto e privo di valori morali.

Loading



Premio Racconti nella Rete 2019 “Amore indesiderato” di Sabina Rizzo

By • Giu 3rd, 2019 • Categoria: Premio Racconti nella Rete 2019

La storia parla dell’amore fra due giovani dapprima sincero ma con il tempo tramutatosi in possesso e avidità, sfociato nel tradimento e nel rimorso per l’amore perso. rimorso

Loading



Premio Racconti per Corti 2019 “Il dramma della baronessa” di Sabina Rizzo

By • Giu 3rd, 2019 • Categoria: Premio Racconti per Corti 2019

La storia di una giovane ragazza data in sposa dal padre ad un nobile, un matrimonio combinato senza amore, sfociato in un tradimento e successivamente in omicidio

Loading