Premio Racconti per Corti 2022 “Busta per il paradiso” di Pietro Garuccio
By Pietro Garuccio • Mag 30th, 2022 • Categoria: Premio Racconti per Corti 2022Un’anziana signora, fortemente provata dalla solitudine e dall’isolamento, a cui è stata relegata a causa della pandemia, è tentata di buttarsi in un precipizio, da un punto panoramico di un bel borgo medievale. Alcuni passanti cercano di dissuaderla, ma vengono respinti bruscamente. Una carabiniera interviene prontamente porgendole una busta bianca contenente una lettera per la propria madre defunta. Il gesto sorprende la signora e tra le due inizia un dialogo, che le porterà ad aprirsi e a condividere le difficoltà della vita e del rapporto tra genitori e figli. La signora rimane restia anche all’invito a guardare il meraviglioso panorama che le circonda. Ma l’invito a pranzo della carabiniera, che a sua volta vive da sola, la sorprende e l’allontana dalla ringhiera. A loro volta, alcuni presenti invitano la signora a casa loro e a giocare a carte. Questa atmosfera di solidarietà e di accoglienza commuove la signora, che abbandona i pensieri negativi.
A questo punto la signora chiede la busta bianca alla carabiniera e con sorpresa si accorge che non contiene nulla; era stato un riuscito escamotage che l’aveva distolta dal gesto estremo. La signora sorride alla carabiniera e le va incontro per un caloroso abbraccio di riconoscenza. Abbraccio liberatorio che contagia gli altri presenti.
Il ciglio di un baratro può diventare il belvedere per godere delle bellezze della natura e della vita, se ci apriamo alla solidarietà e alla socialità.
Liberamente ispirato alla vicenda della carabiniera Martina Pigliapoco.