I racconti di Franca Renzini
Categoria: NewsSi tiene a Roma, presso la Libreria Arion Testaccio, mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 19,30, la presentazione del libro di racconti “Era già autunno” di Franca Renzini – amica di Racconti nella Rete e vincitrice del nostro premio letterario – uscito nella collana ZONA Contemporanea. Introduce Mario Casale, con le musiche del duo Doppia Corda – Carmelo Cacciola, lauto cretese, oud e chitarra, e Luca Centamore, chitarra e percussioni – che accompagneranno letture tratte dal volume.
Franca Renzini è nata e vive a Roma. Lavora alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio curandone l’ufficio stampa. Scrive testi di canzoni per bambini. Ha vinto – con le musiche di Tullio Visioli – quattro edizioni della rassegna Primesecuzioni (2000, 2001, 2002, 2008) e – con le musiche di Cristina Ganzerla – l’edizione 2009 nell’ambito del campus musicale organizzato dal Centro Attività Musicali Aureliano. Suoi testi per canzoni sono stati pubblicati nella raccolta Giro giro canto 2 (Feniarco), nel libro Cantare ci fa bene (UniversItalia) e nell’antologia didattica curata dal Centro attività Musicali Aureliano (ed. Ricordi). Con il racconto Silvia ha vinto, nel 2003, la prima edizione del premio letterario promosso da Visione & Benessere, pubblicato nel volume Visioni. Con il racconto L’aspirapolvere è stata tra i vincitori della sesta edizione del premio letterario “Racconti nella Rete”, pubblicata nel volume Racconti nella Rete 2007 (Newton Compton). Con il racconto Narcisi è tra i vincitori del premio “Donna & Donne”, edizione 2009 promosso da EdiGiò e pubblicato nel volume Donna & Donne.
Doppia Corda propone in chiave strumentale e acustica il repertorio di canti e danze “rubato” dai due componenti nella loro carriera artistica nel corso delle collaborazioni con musicisti greci, medio-orientali e siciliani. Carmelo Cacciola e Luca Centamore aggiungono una corda interpretativa a questo repertorio privilegiando improvvisazione ed espressività, forti della comune militanza in Unavantaluna, uno dei gruppi più innovativi della musica popolare siciliana (www.unavantaluna.com).